Un altro significativo passo avanti, in direzione di una produzione concretamente sostenibile, è stato fatto in Omnia plastica con il recente completamento dell’installazione dei pannelli solari fotovoltaici.
Il nostro edificio ha dedicato parte della sua copertura ad ospitare efficienti pannelli solari che ora producono oltre 400 KW giornalieri di energia elettrica.
L’energia è destinata al fabbisogno energetico dell’azienda che, in questo modo, rende la propria produzione ancora più vicina all’obiettivo “Carbon Neutrality”.

Un altro passo verso la Carbon Neutrality

Non tutti sanno che quasi della metà dell’energia elettrica acquistata in Italia arriva dalla Svizzera, un terzo dalla Francia e il resto da Slovenia e Austria. Anche buona parte dell’energia prodotta nel nostro Paese dipende da forniture di materie prime energetiche estere.
Un passo fondamentale per procedere verso i nostri obiettivi sostenibili è quello di rifornirci, per i nostri fabbisogni elettrici, da una fonte pulita. Noi abbiamo scelto il Solare.

Perché dotare la nostra azienda di un impianto fotovoltaico

Dotarsi di impianti fotovoltaici significa scegliere un sistema di approvvigionamento energetico da fonte rinnovabile (il sole), dimostrando un impegno concreto per la tutela dell’ambiente. 
Utilizzando l’energia pulita autoprodotta (e non ricavata da fonti fossili), l’azienda contribuisce a ridurre la domanda di energia da fonti non rinnovabili come il carbone, con un impatto positivo sull’ambiente. 
Infine, la scelta è coerente con la via che abbiamo deciso di percorrere, che è quella verso un impatto emissivo Zero di Co2 e gas serra.

Le prossime scelte sostenibili per il nostro futuro

La decisione di dotare la nostra azienda di un impianto fotovoltaico è stata presa ben prima della crisi energetica intervenuta coni conflitti in Est Europa ed è dettata da una specifica volontà e un dettagliato piano strategico volto a minimizzare l’impatto della nostra produzione sull’ambiente.
Ci sono molte altre azioni pianificate per agire in questo senso e che verranno presto attuate per permetterci di raggiungere con successo questo obiettivo.